Carnevale, vivere il colore

Il Carnevale nel mondo ormai non è solo quello di Rio, ma anche l’Italia ha raggiunto un posto di rilievo con tutti i suoi eventi e per la Toscana, il Carnevale di Viareggio la fa da padrone.

Una tradizione ormai storica che porta in Toscana tantissimi turisti da tantissimi luoghi diversi. Un periodo dove il colore, l’allegria e la voglia di divertirsi è particolarmente sentita.

Oltre alle tradizionali sfilate che si ripetono durante ben 4 settimane, non ci si limita a questo. Esiste un programma vario che include anche tante altre manifestazioni: mostre, laboratori, incontri che raccolgono tutti i tipi di pubblico, dai più piccoli sino a chi preferisce scoprire e conoscere qualcosa in più di questa tradizione.

Vogliamo poi argomentare sulla tradizione culinaria di questo periodo? Se amate i dolci non c’è che da scegliere: dalle frittelle di riso alla schiacciata alla fiorentina, dai cenci al berlingozzo e ai frati. Questi ultimi sono lo street food tipico, simili ai bomboloni ma a ciambella da gustare passeggiando. I cenci o frappe o chiacchiere sono più diffusi anche in altre regioni mentre il berlingozzo ha un impasto molto simile ai nostri brigidini (i biscottini all’anice), ma profumato alla vaniglia. Ed è diffuso nella nostra provincia, Pistoia.

Se non volete perdere tutto questo, prenotate il vostro soggiorno, scegliete la vostra camera, vi aspettiamo con gioia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_IT