Piazza Francesco Berni 11/12 - 51035 Lamporecchio (PT)   +39 0573 82704 - BM Snc P.IVA 01861680476

territorio antico masetto

Il territorio

Lamporecchio è collocata nell’estremo sud della provincia di Pistoia. Confina con quella di Firenze ed è circondata dalla zona del Montalbano e Valdinievole. Siamo nella zone dove nacque uno dei geni del rinascimento e tutt’ora considerato un vero eclettico, Leonardo da Vinci. La sua cittadina natale dista qualche chilometro da Lamporecchio, come ci si può sentire in queste terre meravigliose?

La natura

È possibile effettuare diverse esperienze naturalistiche. Visitare le Padule di Fucecchio, il territorio paludoso più ampio d’Italia, dove si conserva l’ambiente e gli animali indigeni. Ammirare i bellissimi panorami delle colline del Montalbano con vista sulla piana di Pistoia e Prato. Spazi ancora incontaminati e poco battuti dove ritrovare lo spirito di scoperta del territorio con passeggiate ed escursioni adatte a tutti.

La storia e la cultura

A Madre Natura si associa tutto il patrimonio storico e culturale che, oltre al grande Leonardo e al suo borgo natio, comprende altri paesi ricchi di luoghi da visitare come chiese, pievi, palazzi e musei per immergersi nell’esperienza della terra Toscana che spazia ed eccelle in ogni campo.

Enogastronomia

Il brigidino di Lamporecchio è l’eccellenza per cui siamo famosi. Un biscotto friabile e leggero, profumato all’anice che ben si sposa in ogni occasione. Una preparazione originariamente fatta dalle monache di Santa Brigida, da cui il nome.
Ma l’esperienza enogastronomica non finisce qui, la zona del Montalbano dona vino e olio: il nostro Chianti e il profumato olio extravergine di oliva. E dai luoghi vicini molti salumi ed insaccati che si inseriscono in preparazioni della tradizione popolare da assaggiare. E durante l’anno molte sono le sagre e le feste di paese dove scoprire sapori del vivere toscano.

Dall’antico al moderno si ha modo di soddisfare qualsiasi fame di sapere, conoscere e imparare. Guarda la nostra sezione “cosa fare nelle vicinanze” per avere qualche idea in più.

it_ITItaliano