Piazza Francesco Berni 11/12 - 51035 Lamporecchio (PT)   +39 0573 82704 - BM Snc P.IVA 01861680476

L’origine del nome

Quale è l’origine del nome ? Perché l’hotel si chiama Antico Masetto ?
Ci rifacciamo a Giovanni Boccaccio, uno dei padri della letteratura italiana e al suo Decamerone nella seconda metà del XIV secolo. Contemporaneo di Dante, è con lui considerato l’artefice della lingua italiana in prosa. Una vera rivoluzione per l’epoca e che ha cambiato la diffusione della cultura e della conoscenza.

Il Decamerone

Il Decameròne o Decameròn fu lo scritto che venne tacciato di pornografia per l’epoca e Boccaccio ebbe così anche molti ostacoli da parte della Chiesa, venendo l’opera messa all’indice (quella che oggi chiameremmo la censura). Ma ovviamente erano altri tempi con altri canoni sociali.
Comunque il libro venne preso ad esempio, negli anni a venire, come base della prosa in italiano e lo scritto fu tradotto poi in altre lingue.
Tornando all’origine del nome, in una delle novelle raccontate in questo scritto si parla di Masetto da Lamporecchio. Questo personaggio viene preso come esempio di chi riesce ad ottenere ciò che vuole usando un piccolo escamotage. Andando a ricercare nella storia, è l’unico personaggio della cittadina salito alla notorietà, se così possiamo dire, anche se non sapremo mai con certezza se sia esistito o meno. Perché non dare valore a questa citazione di Lamporecchio? Ecco la scelta del nome.

it_ITItaliano