Piazza Francesco Berni 11/12 - 51035 Lamporecchio (PT)   +39 0573 82704 - BM Snc P.IVA 01861680476

Cosa fare nelle vicinanze

Vicino a Lamporecchio sono possibili diverse escursioni. La poca presenza di turismo di massa della zona permette ancora di assaporare la scoperta e la possibilità di godere appieno di ogni piccola esperienza. Ecco alcuni luoghi e indicazioni di percorsi adatti a tutti.

Visitare i Borghi

Visitare borghi

A Lamporecchio, da vedere la Pieve di Santo Stefano, costruzione originaria del Medioevo ma poi rimaneggiata. Ha un pregiatissimo bassorilievo di Giovanni Della Robbia, opera molto complessa e realizzata come voto per la pestilenza del 1524. Nelle frazioni vicine, da valorizzare la Chiesa di Santa Maria Assunta ad Orbignano, la Chiesa di San Baronto (risalente al 1018) e la Chiesa di San Giorgio a Porciano. Quest’ultima, del XIII secolo con un bellissimo panorama sulla valle. Da visitare poi Villa Rospigliosi, costruita da Papa Clemente IX. Con un ampio parco e la cappella, è un centro congressi e cerimonie con possibilità di visita.
Larciano
Tra le sei frazioni del comune di Larciano, da non perdere la Chiesa di San Rocco, nell’ominima frazione e Larciano Castello con il suo piccolo maniero, uno dei posti di avvistamento e di comunicazione della zona nel Medioevo ed oggi sede del Museo Archeologico. Un panorama imperdibile.


Vinci
La piccola cittadina che diede i natali a Leonardo annovera la Chiesa di Santa Croce (dove nella fonte battesimale si narra sia stato battezzato il “genio”) che è facente parte del Castello dei Conti Guidi che ospita anche il Museo Leonardiano. Da visitare anche il Museo Ideale, dedicato agli studi del territorio del Maestro e alla divulgazione del suo sapere e la sua casa natale che è però nella frazione di Anchiano, poco distante.
Cerreto Guidi
A Cerreto Guidi, da non perdere il santuario di Santa Liberata risalente al Trecento e la Pieve di San Leonardo, adiacente alla Villa Medicea che ospita il Museo Storico della Caccia e del Territorio.

Visitare i Dintorni

Altre indicazioni su cosa fare nelle vicinanze sono delle semplici scampagnate in questa bellissima zona collinare. Dalla primavera all’autunno si possono apprezzare i panorami tradizionali toscani. I colori, le variazioni di pendii e cieli profumati che solo qui riempiono gli occhi. Seguite semplicemente le strade del Montalbano e della Valdinievole, basta fermarsi su qualche picco e guardarsi attorno per assaporare tutta la bellezza della zona.

La Vendemmia

Il momento della vendemmia nel Montalbano è assolutamente emozionante. Vedere la raccolta e tutto il processo permette di comprendere quale è il lavoro e la cultura che sta dietro ad una tradizione antica. Da questo nascerà poi un prodotto unico del suo genere che ha reso la Toscana e l’Italia famosa in tutto il mondo. Da qui arriva il Chianti Montalbano D.O.C.G., il Bianco della Valdinievole DOC e il Vinsanto dello stesso territorio.

Raccolta olive

La Raccolta delle Olive

Anche la raccolta delle olive può essere un momento da vivere davvero interessante. Molti sono i piccoli produttori della zona a cui è possibile chiedere di partecipare. Una tradizione che è anche vita comune, condivisione e esperienza nella natura, unica e irripetibile. Da qui la produzione dell’Olio Extravergine di Oliva del Montalbano.
” È fatica la terra, maremma, ma il risultato che poi ti da è proporzionale all’amore che le riversi” (Sauro Baldasseroni).

La Sagra del Brigidino

Nei primi giorni di Agosto a Lamporecchio vi è la fiera d’Agosto, una manifestazione di musica, arte e gastronomia che include anche la Sagra del Brigidino. Questo biscotto che per tradizione veniva prodotto dalle monache di Santa Brigida, è una delle produzioni locali più note e più gustose. Questo velo di zucchero, farina e uova, profumato all’anice, è un prodotto dolciario di alta qualità. Un biscotto che è più una cialda, che ben si sposa in mille situazioni e d’accompagnamento ad altre dolcezze. Da assaggiare assolutamente.

Sport e Cura del Corpo

In queste zone vi è anche la possibilità di dedicarsi al golf ed anche alle terme, per una vacanza di benessere e di relax.
Le Terme
Nelle vicinanze di Lamporecchio vi sono ben due aree che sfruttano i benefici dell’acqua termale. A Monsumanno Terme e a Montecatini Terme è possibile sperimentale la piacevolezza sia di trattamenti curativi che di bellezza. Una giornata trascorsa nell’acqua è un vero toccasana per il corpo ed anche per la mente.
Il Golf
Per gli amanti del golf nei dintorni vi sono ben tre centri facilmente raggiungibili: le 18 buche del Golf Montecatini Terme e del Golf Club Quarrata e le 9 buche del Golf Bellosguardo a Vinci.

L’Enogastronomia

Abbiamo già parlato del Brigidino, questo biscotto friabile, al profumo di anice, tipico proprio di Lamporecchio, ma non è solo.
Nel periodo di carnevale viene prodotto il Berlingozzo, una ciambella morbida al profumo di arancia e vaniglia.
Rimanendo nella nostra cittadina, olio e vino sono prodotti che potrete degustare ed acquistare nei vari punti vendita.
Se preferite i salumi, a Larciano, molti sono i produttori di prosciutti, salsicce, finocchiona, capocollo, lonza, arista, pancetta, coppa, fegatelli e molto altro. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.

it_ITItaliano