Porcino e Chianina ma anche arte e cultura a Novembre

La nostra terra di Toscana è un vero mix di storia, arte e cultura ma anche di grande tradizione gastronomica. Per poter conoscere tutto ciò, anche a Novembre è possibile visitare e gustare la bellezza e la bontà. Tra città e paese, tra sculture, dipinti, fungo porcino e Chianina.

A Pistoia continua la mostra dedicata all’altare argenteo detto di San Jacopo, custodito nel Duomo della città, un prezioso e imponente capolavoro di argenteria realizzato tra il ‘200 e il ‘400 e citato anche da Dante. Una illustrazione composta da diversi soggetti a rappresentare gli apostoli, personaggi della Bibbia e diversi santi.

Sempre a Pistoia è in corso il progetto Pistoia Novecento, grazie a Fondazione Pistoia Musei, sino a fine anno è possibile conoscere meglio gli artisti toscani, o di chi ha avuto un forte legame con questa terra, contribuendo alla creazione del forte movimento artistico moderno del ‘900. Dipinti, sculture ed oggetti da scoprire.

Dal 20 di novembre a Castelfranco di Sotto, poco distante da Lamporecchio, ci si dedica al gusto. Una edizione rivisitata della sagra del fungo porcino e della Chianina. Un momento enogastronomico per assaporare due eccellenze della zona che, soprattutto la carne, è espressamente territoriale. Sia come semplice condimento ma anche come pietanza principale, la carne di Chianina è un prodotto di alta qualità invidiatoci in tutto il mondo.

Credits: photo dbreen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_IT