Feste e sagre da Agosto a Settembre

Anche se siamo al termine del mese tradizionalmente vacanziero, le feste e le sagre da Agosto a Settembre non si fermano.

Superate le giornate di forte maltempo, si è ritornati alla normalità, fortunatamente, ed all’offerta di tutto ciò che il nostro territorio può regalare a chi viene a visitarlo.

Terra di olio e vino e a breve si inizia a raccogliere i frutti di queste coltivazioni, ma anche di molte altre specialità. A questa si associa sempre la storia e la cultura di cui l’Italia, e la nostra zona, è molto ricca.

Cosa fare quindi nei prossimi giorni?

Il 23 e il 24 Agosto a Pistoia si celebra San Bartolomeo. Una ricorrenza che è dedicata anche ai bambini, con i tradizionali biscotti (i pippi) e cn mercatini di giocattoli ed eventi specifici per loro, dai laboratori all’intrattenimento.

Il 25 Agosto, a Cerreto Guidi la sagra della pizza, perché anche qui ci piace mangiarla e cerchiamo di farla al meglio. E sempre in questo piccolo borgo, dal 3 al 10 Settembre un tuffo nel passato. In onore di Santa Liberata si terrà la 53ª edizione del Palio del Cerro. Si tornerà indietro nei secoli con delle sfide ispirate al Rinascimento fiorentino. Una sfida tra le quattro contrade in cui era anticamente diviso Cerreto Guidi.
Le gare riguarderanno: il tiro con la balestra, il tiro della fune, il lancio degli anelli, la corsa sui trottoli e la corsa nella bigoncia. Queste sfide rievocano il periodo in cui a Firenze dominava la figura di Cosimo I dei Medici, il quale fece costruire la sua villa a Cerreto Guidi.

Se invece preferite le degustazioni, all’1 al 4 e dall’8 al 11 settembre a Bacchereto, nel Comune di Carmignano (PO), si svolge la 46ª edizione della Sagra del Fico.

Il piatto tipico della sagra sono i fichi con salumi vari, vero classico della tradizione toscana. Ma il menù è ricco di molte altre specialità: il coniglio, l’arista al forno, rosticciane, antipasti di crostini, crostate con fichi, migliacci, etc. etc.

Cosa aspettate a prenotare il vostro soggiorno? Guarda le nostre proposte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_IT