La Pasqua e non solo

La Pasqua, e non solo, si può vivere al meglio a Lamporecchio e nei dintorni. Nel mese di Aprile la primavera dona colori e profumi speciali. Certamente la nostra zona riesce a regalare fioriture spettacolari da apprezzare semplicemente facendo una passeggiata nelle zone vicine tra colline e piccoli borghi. Con semplici escursioni si può godere delle meraviglie della Toscana e della nostra valle.

Quest’anno, con la pasqua in questo mese è però anche possibile assistere alle tradizionali processioni che anticipano poi la risurrezione. Dal Monte Amiata a Grassina, sino a Campi Bisenzio si svolgono le processioni e riti legate alla Passione di Cristo.

A Firenze ritorna finalmente l’esplosione del Carro. Un carro completamente decorato ed abbellito, detto il Brindellone viene prima portato in processione per la città e poi, durante la messa, grazie ad un razzo (la colombina) a forma di colomba, viene fatto esplodere. Un rito antico che richiama la conservazione a Firenze di 3 pietre focaie arrivate da Gerusalemme grazie ad un esponente della famiglia de Pazzi primo ad arrampicarsi sulle mura durante la Prima Crociata.

Se invece preferite la scoperta de prodotti del territorio, a fine di aprile (dal 23) Agrifiera ritorna, dopo due anni, a Pontasserchio. Una manifestazione dedicata all’agricoltura, all’ambiente e al territorio dove scoprire sapori e profumi di Toscana.

Per il vostro soggiorno abbiamo a disposizione diverse soluzioni e ospitalità. Per prenotare direttamente vai qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_IT