Ottobre con fumetti, papere, tartufi e mercato bio

Un Ottobre di appuntamenti di ogni tipo. L’autunno che colora meravigliosamente la nostra zona porta anche tanti piacevoli eventi nel circondario di Lamporecchio. Momenti diversi tra loro ma con l’obiettivo di vivere piacevoli esperienze e scoprire il nostro territorio.

Empoli ospita la Mostra Mercato Scambio Fumetti, CD, Vinili, Giochi e Vintage. Un appuntamento per gli amanti del retrò, per chi è collezionista o per chi lo vuole diventare. E se avete qualcosa in soffitta potete portarlo e farlo valutare. Un fine settimana, dal 9 all’11 Ottobre al Centro Empoli con accesso libero. Per altre informazioni esiste una pagina Facebook dedicata.

A Balconevisi, frazione di San Miniato, gli appuntamenti da segnalare sono due: il Palio del Papero e la Sagra del Tartufo Bianco. Si parte con il 9 e il 10 di Ottobre con la manifestazione del palio, che in toscana è una vera tradizione, che in questo caso si fa con questi simpatici animali, i paperi. Ovviamente si interseca anche il cibo durante questi due giorni di allegria e condivisione. Nel fine settimana del 16 e 17 Ottobre, dopo l’assaggio del prezioso tubero durante il Palio, si celebra la Sagra del Tartufo Bianco con la possibilità di degustare questo profumato alimento. Si può partecipare anche alla Mangialonga la domenica, una vera camminata a tappe che permette assaggi di vino e tartufo.

Il Pagliaio a Greve in Chianti è un mercato alimentare biologico che si svolge ogni quarta domenica del mese, ad ottobre è il 24. Formaggi, il pane, il vino, l’olio, le marmellate, le conserve, i dolci ed anche i prodotti dell’artigianato naturale della zona e della Toscana.

Se non bastano questi appuntamenti di Ottobre si possono avere altri suggerimenti consultando la nostra sezione ” Cosa fare nelle vicinanze “.

Foto @MonicaG60

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_IT